Cooperativa Sociale La Fenice

La Fenice è una Cooperativa Sociale nata nel 2005 con l'obiettivo di offrire un servizio residenziale di Comunità Educativa ad adolescenti in situazione di disagio. In quanto ONLUS offre interventi nel tessuto sociale attraverso la gestione di Servizi Socio-Sanitari, Assistenziali e Psico-Educativi.


La nostra Mission

Lo scopo de La Fenice è la progettazione, la realizzazione e la gestione di servizi alla Persona. Il valore che muove tutti coloro che operano al nostro interno è la particolare attenzione alla Persona, nella sua unicità, nel rispetto dei suoi diritti, dei suoi bisogni e della sua autonomia.

In tal senso, la nostra Mission mira ad offrire, attraverso le due comunità residenziali, un servizio educativo di accoglienza a minori in difficoltà e di accompagnamento alla completa autonomia dei giovani in prossimità della maggiore età. Tutto ciò in linea con il Piano Educativo Individualizzato, concordato con i Servizi Sociali di riferimento, la Famiglia e il Giovane stesso.

Le comunità di "Casa Alice" (mista) e di "Casa Isola che non c'era" (maschile) si propongono di fornire al giovane un'ambiente il più possibile aderente ad un modello relazionale/famigliare adeguato.


La nostra Vision

Nel perseguimento dei propri fini istituzionali, la nostra cooperativa si ispira a principi etici che ne determinano la modalità di erogazione dei servizi. 

 

Essi tendono:

  1. Alla promozione e al sostegno della vita umana nel rispetto della dignità dell'uomo;
  2. Alla difesa dei diritti umani e in particolare modo dei più deboli, senza distinzioni di razza, sesso, religione o di orientamento politico;
  3. Alla disponibilità a collaborare con tutti gli enti impegnati nel miglioramento delle condizioni di vita degli ospiti delle strutture.

La Vision fa riferimento a quell'insieme di valori umani e professionali che qualificano ogni impegno implicante la relazione di aiuto e che si esprimono nella volontà di:

  1. Garantire qualità dei servizi, competenza professionale, rispetto e dedizione verso gli ospiti delle strutture;
  2. Utilizzare modalità consapevoli e adeguate al rispetto di quanti frequentano le comunità educative;
  3. Adottare atteggiamenti di fattiva e responsabile collaborazione con tutti coloro che concorrono al perseguimento delle finalità istituzionali.

I nostri Valori

La Responsabilità ci rende consapevoli del nostro agire quotidiano rispetto a noi stessi, ai colleghi, agli utenti e ai nostri clienti.

 

E’ il Gruppo responsabile del raggiungimento degli obiettivi, e lo scopo comune è il frutto del lavoro dei singoli: tutti ci impegniamo perché ognuno svolga al meglio il proprio lavoro. La Professionalità per noi indica competenza, costanza dell’impegno, scrupolosità, precisione, passione per ciò che facciamo. E’ per noi tensione alla crescita, al costante aggiornamento e all’approfondimento. Non è qualcosa di esterno a noi, ma un vero e proprio “abito” che modella noi stessi come singoli e come gruppo.

 

Il Rispetto è per noi volgere lo sguardo, rivolgere l’attenzione intorno a noi, riconoscere l’altro nella propria individualità, singolarità e diversità. Con il rispetto noi facciamo sì che l’altro esista e abbia un valore proprio perché esiste. Attraverso un atteggiamento e un comportamento rispettoso verso ciò che ci circonda crediamo, di porre le basi per un armonico sviluppo della nostra identità personale.

 

La nostra attività desidera rispondere a pieno al principio della Trasparenza. Ciò che noi facciamo e come lo facciamo, deve possedere la chiarezza del linguaggio e dei concetti.

 

Uno dei traguardi importanti che ci siamo posti è il raggiungimento di un giusto spirito di Appartenenza. Il passaggio da “un insieme di individui” al “gruppo” è dato dal costituirsi di una forma di interdipendenza psicologica, in cui il tutto è qualcosa di più della semplice somma delle parti e fa del gruppo un entità compiuta.

 

L’Orientamento al Cliente pone l’accento sulle sue necessità reali mettendo in evidenza come il nostro servizio possa soddisfarle.